ATTREZZATURA DURANTE I VIAGGI: 10 COSE A CUI PENSARE PRIMA DI PARTIRE.

17.02.2017

 

 

 

Manca poco alla nostra partenza!

Per qualche settimana saremo in Thailandia per fare delle riprese e, perché no, anche per prendere il sole.

Ma oltre al costume e alla crema solare... Che attrezzatura portiamo?

 

Il nostro primo istinto, come sempre, é quello di portare tutto! Non si sa mai, la Super 8 del nonno potrebbe servire! 

Ovviamente questa soluzione non è né fattibile né consigliabile. 

Non è il caso di rompersi la schiena caricandosi chili e chili di cose, soprattutto se viaggiate zaino in spalla, e non è il caso di rischiare di danneggiare l'attrezzatura a causa dell'ingordigia.

 

Vi raccontiamo come abbiamo fatto noi per arrivare alla soluzione e stare abbastanza tranquille durante il viaggio:

  1. Pensate a che tipo di immagini volete realizzare! L'attrezzatura da portare dipenderà molto dal tipo di immagini che vi prefisserete di realizzare, ad esempio: per immagini naturalistiche o time-lapse non potrete fare a meno del cavalletto, se invece vorrete un reportage on the road magari potrete considerare di portare uno stabilizzatore o addirittura girare con la camera a mano. Se prevedete di girare delle interviste il microfono dovrà avere il suo spazio in valigia.

  2. Testate l'attrezzatura e sfruttatene la multifunzionalità, ad esempio potrete portare una DSLR per realizzare sia foto che video, una GoPro per riprese sia subacquee che di climbing.

  3. Portate un supporto per realizzare dei back-up, ad esempio una USB o un Hard disk compatto e senza bisogno di alimentatore in cui copiare gli scatti o le riprese migliori.

  4. Fidatevi dei vostri compagni di viaggio! Noi siamo in due, con due macchine Canon, e spesso faremo riprese in contemporanea. Sarebbe quindi inutile portare degli obbiettivi doppi... una farà i campi larghi e una starà più vicina al soggetto. Evitiamo di portare due tele obbiettivi che pesano un sacco e costano un sacco e coordiniamoci prima delle riprese.

  5. Organizzare il trasporto  dell'attrezzatura per ogni situazione e in modo versatile! Durante gli spostamenti in aereo, bus o treni meglio avere sempre la nostra attrezzatura nel bagaglio a mano. Noi ad esempio ci siamo organizzate con un'imbottitura estraibile e impermeabile per le macchine da presa, durante i voli starà in una duffel bag; in seguito, quando la duffel bag sarà compressa, nello zaino.

  6. Attenzione alle batterie! Le batterie al litio delle macchine da presa spesso non sono accettate nella stiva dell'aereo, soprattutto se sciolte, cioé non all'interno di un dispositivo. Dovrete quindi cercare di portarle nel bagaglio a mano o comunque di informarvi bene prima della partenza sulle regole imposte dalla compagnia aerea.

  7. Assicurate il tutto in caso di furto o mala sorte! La nostra attrezzatura è la nostra vita e ci permette di lavorare con le nostre passioni, quindi prima di partire le abbiamo regalato un'assicurazione. Ma cercare su google "assicurazioni di viaggio" si è rivelato più impegnativo del previsto! Di opzioni ce ne sono molte e per tutte le tasche, quasi tante quante le postille elencate in minuscoli caratteri nei termini e condizioni di ognuna. Ad esempio, in molte assicurazioni il materiale fotografico, che voi abbiate solo una compatta oppure obbiettivo+macchine multiple+cavalletto+GoPro+drone, viene considerato come un oggetto unico, soggetto a franchigia e svalutazione dell'usato. Oppure, per ottenere un rimborso bisogna viaggiare con scontrino o fattura di ogni singolo pezzo di attrezzatura, e comunicarlo dall'estero prima di fare la denuncia che in ogni caso è sempre obbligatoria. Quindi bisogna armarsi di pazienza e leggere tutto.

 

I restanti 3 punti ve li racconteremo una volta tornate, perché sicuramente impareremo qualcosa di nuovo nel corso dell'avventura.

 

L'importante é pensare bene a ciò che si andrà a fare e poi affrontarlo senza paura, perché l'esperienza sul campo è il punto fondamentale!

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

POST IN EVIDENZA

WORKSHOP: INSEGNANDO SI IMPARA

April 19, 2018

1/1
Please reload

POST RECENTI

September 20, 2017

Please reload

ARCHIVIO
Please reload

CERCA PER TAG
Please reload

SEGUICI